Tra_terra_e_mare_aspetti_delleconomia_ba

Tra_terra_e_mare_aspetti_delleconomia_ba - Aufidus Collana...

Info icon This preview shows pages 1–3. Sign up to view the full content.

View Full Document Right Arrow Icon
ARCHEOLOGIA STORIA ARTE Materiali per la storia di Barletta (secoli IV a.C.-XIX d.C.) a cura di Victor Rivera Magos, Saverio Russo, Giuliano Volpe Bari 2015 Aufidus Collana di studi e testi di Archeologia, Arte, Architettura, Storia del Territorio della Arcidiocesi di Trani, Barletta, Bisceglie, Nazareth 2
Image of page 1

Info icon This preview has intentionally blurred sections. Sign up to view the full version.

View Full Document Right Arrow Icon
ARCHEOLOGIA STORIA ARTE • AUFIDUS 2 • ISBN 978-88-7228-788-0 - © Edipuglia s.r.l. - 123 Il titolo del contributo, riferito all’economia di Bar- letta tra XVI e XIX secolo, trova una traduzione quasi imprevista in un’immagine contenuta in una tavola di fine Seicento di Francesco Cassiano de Silva, in cui la città, ripresa con una prospettiva invertita, allungata e compresa nella cinta muraria, separa la campagna dal mare in cui si distinguono alcuni velieri sotto costa ed altri in lontananza 1 . Il disegno viene pubblicato nel 1703, leggermente modificato, in Regno di Napoli in prospettiva , dal Pacichelli 2 , inserendovi, tra le altre cose, due uomini a cavallo, qualche animale al pa- scolo, lo stemma della città, cartigli, le lettere sugli edi- fici più importanti e una legenda (fig. 1). Questa condizione di città bifronte non è del tutto insolita e trova nella Puglia della prima età moderna altri esempi di ‘agriporti’, come ha scritto Victor Ri- vera Magos, forse con un’accezione leggermente di- versa, in riferimento a Manfredonia 3 , la cui vicenda si svolge quasi in parallelo con quella di Barletta. Che la città, pure sul mare e centro di traffici, sia a lungo pro- fondamente ruralizzata, anzi, in buona misura, con- notata, almeno sino a fine Settecento, dall’economia pastorale della Dogana, resta un tratto non legato solo agli stilemi iconografici dell’epoca: a metà Settecento gli addetti all’agricoltura e alla pastorizia a Barletta sono il 67,6% contro il 44% che si registra a Bari 4 e superano il 51% ancora nel 1901 5 . Mi limiterò in questo contributo a passare in ras- TRA TERRA E MARE: ASPETTI DELL’ECONOMIA BARLETTANA TRA XVI E XIX SECOLO di Saverio Russo Università degli Studi di Foggia 1 G. Amirante, M. R. Pessolano, con un saggio di O. Zerlenga, Immagini di Napoli e del Regno: le raccolte di Francesco Cas- siano de Silva , Napoli 2005, f. 167. Segnala, tra gli altri, l’inver- sione della prospettiva Renato Russo in Barletta. La storia , Barletta 2004, p. 166. 2 Delle sue varie edizioni, cfr. per la Puglia, Puglia ieri. Il Regno di Napoli in prospettiva dell’abate Gio: Battista Pacichelli, con in- troduzione di C. D. Fonseca, Bari s.d. La carta di Barletta è a p. 225. 3 V. Rivera Magos, La chiave de tutta la Puglia. Presenze stra- niere, attività commerciali e interessi mediterranei a Manfredonia, ‘agriporto’ di Capitanata (secoli XIII-XVI), in R. Licinio (a cura di), Storia di Manfredonia , I, Il Medioevo , Bari 2008, pp. 63-99. 4 B. Salvemini, Prima della Puglia. Terra di Bari e il sistema regionale in età moderna, in L. Masella, B. Salvemini (a cura di), Storia d’Italia. Le regioni dall’Unità a oggi. La Puglia , Torino 1989, p. 120.
Image of page 2
Image of page 3
This is the end of the preview. Sign up to access the rest of the document.

{[ snackBarMessage ]}

What students are saying

  • Left Quote Icon

    As a current student on this bumpy collegiate pathway, I stumbled upon Course Hero, where I can find study resources for nearly all my courses, get online help from tutors 24/7, and even share my old projects, papers, and lecture notes with other students.

    Student Picture

    Kiran Temple University Fox School of Business ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    I cannot even describe how much Course Hero helped me this summer. It’s truly become something I can always rely on and help me. In the end, I was not only able to survive summer classes, but I was able to thrive thanks to Course Hero.

    Student Picture

    Dana University of Pennsylvania ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    The ability to access any university’s resources through Course Hero proved invaluable in my case. I was behind on Tulane coursework and actually used UCLA’s materials to help me move forward and get everything together on time.

    Student Picture

    Jill Tulane University ‘16, Course Hero Intern