Lindustria_alimentare_italiana_nel_merca

Lindustria_alimentare_italiana_nel_merca - L'industria...

Info icon This preview shows pages 1–3. Sign up to view the full content.

View Full Document Right Arrow Icon
Chiapparino - L'industria alimentare (Draft 2014) Pagina 1 L'industria alimentare italiana nel mercato globale tra tipicità locali e multinazionali di settore * Francesco Chiapparino (Dises - Università Politecnica delle Marche, Ancona) [email protected] Affrontare il tema del rapporto tra la moderna industria alimentare italiana e le tipicità regionali - o più propriamente locali, poiché è le dimensione provinciale e cittadina quella che storicamente definisce queste ultime - può apparire, e in parte effettivamente è come si vedrà, il tentativo di mettere in relazione i due termini di una dicotomia. La spinta alla realizzazione di economie di scala attraverso produzioni standardizzate e omogenee per il ricorso ai processi meccanici o l'uniformità richiesta dalla distribuzione su mercati anonimi attraverso marchi, sono infatti elementi dei procedimenti industriali (soprattutto nella loro versione fordista dominante nel Novecento e ancora in buona misura prevalente) che inevitabilmente cozzano con i piccoli volumi, i metodi tradizionali di lavorazione, i significati e le conoscenze legati ad ambiti culturali * Il presente testo è una prima versione provvisoria del saggio omonimo pubblicato nel volume L'Italia e le sue regioni, L'età repubblicana . vol. II, Territori , a cura di M. Salvati e L. Sciolla, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, 2015, pp. 467-486
Image of page 1

Info icon This preview has intentionally blurred sections. Sign up to view the full version.

View Full Document Right Arrow Icon
Chiapparino - L'industria alimentare (Draft 2014) Pagina 2 definiti e a realtà territoriali limitate che normalmente si associano alle specialità alimentari e alla loro caratterizzazione locale. A fronte della complessità di questo rapporto tra industria e tipicità, a prima vista antitetico o comunque non lineare, sta tuttavia l'evidenza degli ultimi decenni, che hanno visto l'industria agro-alimentare italiana contribuire in maniera significativa all'export del paese proprio attraverso il successo riscosso sui mercati internazionali dai prodotti tipici e dalle specialità della multiforme tradizione produttiva nazionale in questo campo. Il rilievo economico di questi ultimi impone perciò di analizzare più nel dettaglio questa relazione, il ruolo che le produzioni tipiche hanno, e hanno avuto, nell'evoluzione del settore alimentare della penisola, il modo e i tempi in cui quest'ultimo le ha valorizzate, facendone uno strumento di penetrazione dei mercati esteri. Ciò che ci si ripropone in questa sede, in altri termini, è il tentativo di gettare uno sguardo all'evoluzione di questo non facile rapporto tra specialità tradizionali del patrimonio agro-alimentare nazionale e produzione industriale, alle dinamiche e alle tappe che ne hanno segnato il percorso fino agli assetti attuali. Prima di entrare nel merito, tuttavia, è opportuno chiarire alcune delle limitazioni con cui vanno intesi i termini di questa relazione. Anzitutto ci si riferisce qui alle sole produzioni alimentari con una vasta diffusione commerciale, e non anche al complesso di minute attività artigianali e soprattutto agricole che pure possono definirsi tipiche, ma che non hanno un
Image of page 2
Image of page 3
This is the end of the preview. Sign up to access the rest of the document.

{[ snackBarMessage ]}

What students are saying

  • Left Quote Icon

    As a current student on this bumpy collegiate pathway, I stumbled upon Course Hero, where I can find study resources for nearly all my courses, get online help from tutors 24/7, and even share my old projects, papers, and lecture notes with other students.

    Student Picture

    Kiran Temple University Fox School of Business ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    I cannot even describe how much Course Hero helped me this summer. It’s truly become something I can always rely on and help me. In the end, I was not only able to survive summer classes, but I was able to thrive thanks to Course Hero.

    Student Picture

    Dana University of Pennsylvania ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    The ability to access any university’s resources through Course Hero proved invaluable in my case. I was behind on Tulane coursework and actually used UCLA’s materials to help me move forward and get everything together on time.

    Student Picture

    Jill Tulane University ‘16, Course Hero Intern