8) Gestione dei file.docx - I file di sistema Allinterno di un sistema computerizzato i file sono lelemento principale per quanto riguarda la maggior

8) Gestione dei file.docx - I file di sistema Allinterno di...

This preview shows page 1 - 3 out of 10 pages.

I file di sistema All’interno di un sistema computerizzato i file sono l’elemento principale per quanto riguarda la maggior parte delle applicazioni, ed i file system sono proprio le parti del sistema operativo più importanti per l’utente. Le proprietà che un file dovrebbe avere sono: Esistenza a lungo termine Condivisibilità con altri processi Strutturabilità (gerarchia) Questi file sono gestiti da un insieme di programmi di utilità, che a loro volta costituiscono il File (Management) system e vengono eseguiti come processi privilegiati (modalità kernel). Ovviamente, per ogni file vengono mantenuti degli attributi (metadati come proprietario, data) ed hanno generalmente a che fare con la memoria secondaria e forniscono un’astrazione sotto forma di operazioni tipiche. Le operazioni tipiche che vengono eseguite possono essere del tipo di: Creazione, cancellazione, apertura, chiusura, lettura e scrittura. Quando si parla della gestione dei file è fondamentale introdurre alcuni concetti e definizioni necessarie per una maggiore comprensione: Campi : Appartengono alla tipologia dei dati di base e contengono dei valori singoli, inoltre, sono caratterizzati da una lunghezza specifica e dalla descrizione del tipo di dato che contengono. Record : Può essere definito come un insieme di campi correlati, ognuno trattato come un’unità (es. un impiegato è caratterizzato dal record nome, cognome, matricola…) File : Può essere definito come un insieme di record correlati, ognuno trattato come un’unità con un proprio nome (è possibile implementare meccanismi di controllo dell’accesso). Database : Sono definiti come delle collezioni di dati correlati, che mantengono una relazione tra gli elementi memorizzati al loro interno (Sono controllati da un DBMS, o Database Management System). Quindi, i file vengono gestiti da quello che viene definito “File Management System” che oltre a fornire servizi agli utenti ed alle applicazioni, definiscono anche il modo in cui i file vengono usati sollevando il programmatore da dover scrivere un codice per gestire i file. Gli obiettivi da raggiungere per avere un buon gestore dei file: Rispondere alle necessità degli utenti riguardo alla gestione dei dati (creazione, etc) Garantire che i dati nei file siano validi e minimizzare i dati persi o distrutti Fornire supporto per diversi tipi di memoria secondaria ed ottimizzare le prestazioni Fornire un insieme di interfacce standard per i processi Fornire supporto per l’I/O effettuato da più utenti in contemporanea. 57
Image of page 1
Inoltre, una rete di gestione file deve Ogni utente deve poter effettuare tutte le operazioni tipiche dei file (cancellare, creare…) Ogni utente deve poter accedere, in modo controllato, ai file di un altro utente Ogni utente deve poter leggere e modificare i permessi di accesso ai propri file Ogni utente deve poter muovere i dati da un file all’altro.
Image of page 2
Image of page 3

You've reached the end of your free preview.

Want to read all 10 pages?

  • Winter '18
  • Maselli
  • directory, Sistema operativo, Utente

What students are saying

  • Left Quote Icon

    As a current student on this bumpy collegiate pathway, I stumbled upon Course Hero, where I can find study resources for nearly all my courses, get online help from tutors 24/7, and even share my old projects, papers, and lecture notes with other students.

    Student Picture

    Kiran Temple University Fox School of Business ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    I cannot even describe how much Course Hero helped me this summer. It’s truly become something I can always rely on and help me. In the end, I was not only able to survive summer classes, but I was able to thrive thanks to Course Hero.

    Student Picture

    Dana University of Pennsylvania ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    The ability to access any university’s resources through Course Hero proved invaluable in my case. I was behind on Tulane coursework and actually used UCLA’s materials to help me move forward and get everything together on time.

    Student Picture

    Jill Tulane University ‘16, Course Hero Intern

Stuck? We have tutors online 24/7 who can help you get unstuck.
A+ icon
Ask Expert Tutors You can ask You can ask You can ask (will expire )
Answers in as fast as 15 minutes