3°_ESERCITAZIONE_CON_SOLUZIONI

3°_ESERCITAZIONE_CON_SOLUZIONI - Anno...

Info iconThis preview shows pages 1–3. Sign up to view the full content.

View Full Document Right Arrow Icon
1 Anno Accademico 2010-2011 / I Semestre SISTEMA FINANZIARIO (30006) 3 ° ESERCITAZIONE Sessione 12 1. (Capitolo 23) Se il fondo pensioni che gestite prevede di ricevere un afflusso di 120 milioni di dollari tra sei mesi, quale contratto forward cercherete di stipulare per bloccare i tassi d’interesse correnti? Soluzione: Bloccare i tassi d’interesse correnti in questo caso significa che, tra sei mesi (una volta ricevuti i 120 milioni di dollari), il fondo pensioni da voi gestito sarà capace di investire in obbligazioni allo stesso tasso d’interesse di oggi. Per ottenere questo risultato dovrete prendere parte ad un contratto a termine -forward- nel quale si concorda con la controparte di acquistare a sei messi da oggi 120 milioni di dollari in obbligazioni ad un tasso d’interesse uguale al tasso d’interesse corrente. 2. (Capitolo 23) Se il portafoglio che gestite comprende 25 milioni di dollari di obbligazioni del Tesoro al 6%, scadenza 2023 e prezzo di 110, quale contratto forward userete per coprire il rischio di tasso d’interesse di queste obbligazioni per l’anno prossimo? Soluzione: Coprire il rischio sul tasso d’interesse in questo caso significa che volete mantenere invariato il rendimento (e come conseguenza il prezzo) delle vostre obbligazioni durante un anno. Per ottenere questo risultato dovrete prendere parte ad un contratto a termine -forward- dove si concorda con la controparte di vendere a un anno da oggi, i 25 milioni di dollari di obbligazioni del 2023 ad un prezzo di 110. 3. (Capitolo 23) Se, alla data di scadenza, l’obbligazione del Tesoro viene scambiata a 101 mentre il contratto future per le obbligazioni del Tesoro viene scambiato a 102, che cosa accadrà al prezzo dei future? Motivate la vostra risposta.
Background image of page 1

Info iconThis preview has intentionally blurred sections. Sign up to view the full version.

View Full DocumentRight Arrow Icon
2 Soluzione: Ricordiamoci innanzi tutto che per l’eliminazione delle opportunità di profitto prive di rischio (arbitraggio), il prezzo di un future alla scandenza dev’essere uguale al prezzo dell’attività sottostante da trasferire. Come conseguenza, in questo esempio il prezzo dei future deve diminuire a 101. Altrimenti, i trader comprerebbero l’obbligazione per 101 e venderebbero un contratto future a 102 (per dopo trasferire l’obbligazione al compratore). Quest’operazione permette di ottenere un profitto privo di rischio pari ad un 1 punto. Poiché questo profitto non prevede rischi, i trader continueranno a vendere il future finché il suo prezzo non scenderà a 101, livello al quale ogni opportunità di profitto scomparirà. 4. (Capitolo 23) Supponete che il fondo pensioni da voi gestito preveda di ricevere un afflusso di 100 milioni di dollari tra un anno. Se intendete bloccare già oggi il tasso d’interesse corrente dell’8,0%, in quale modo potreste usare il mercato dei future? Soluzione:
Background image of page 2
Image of page 3
This is the end of the preview. Sign up to access the rest of the document.

This note was uploaded on 10/12/2011 for the course BIEMF 30006 taught by Professor Ippolito during the Fall '10 term at Università Bocconi.

Page1 / 9

3°_ESERCITAZIONE_CON_SOLUZIONI - Anno...

This preview shows document pages 1 - 3. Sign up to view the full document.

View Full Document Right Arrow Icon
Ask a homework question - tutors are online