Con la legge del 10 ottobre 1990 sono stati previsti

This preview shows page 2 - 4 out of 7 pages.

Con la legge del 10 ottobre 1990 sono stati previsti controlli preventivi sull’acquisizione di quote di proprietà delle banche, inoltre si è affermato il principio di separatezza fra banca e industria. Con l’emanazione del t.u.b. del 1993, viene sancito nell’art.19 l’obiettivo di preservare l’indipendenza delle scelte gestionali da interessi estranei all’impresa bancaria che possono far capo alla proprietà (nel 1993 venne affermato il principio della separatezza fra banca e industria). Con il recepimento della direttiva del 2007 (che prevede la massima armonizzazione , al fine di uniformare la normativa dei paesi comunitari) sono stati abrogati i commi dell’art.19 del t.u.b. che affermavano il principio di separatezza. L’autorizzazione all’acquisto di partecipazioni qualificate spetta alla BCE. LE CONDIZIONI PER IL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE 2
Image of page 2
Secondo la disciplina comunitaria le autorità non concedono l’autorizzazione se, per garantire una sana e prudente gestione della banca, esse non siano soddisfatte delle qualità degli azionisti; l’intervento del 2007 ha stabilito una serie di requisiti, elencati puntualmente nell’art.19 del t.u.b., essi sono: la reputazione del potenziale cliente, ossia la sua solidità finanziaria, i requisiti di professionalità, onorabilità (cioè assenza di condanne per reati), indipendenza, competenza, correttezza ecc.. C’è ampia discrezionalità delle autorità per verificare i requisiti. LE PARTECIPAZIONI CONSIDERATE RILEVANTI L’art. 19 dice che esiste l’obbligo di richiedere l’autorizzazione al superamento di determinate soglie quantitative di partecipazione e quando l’acquisto della partecipazione comporti l’assunzione del controllo della banca o la possibilità di esercitare un’influenza notevole sulla stessa . La prima soglia scatta nel momento in cui si intende acquistare una partecipazione che attribuisce una quota dei diritti di voto o del capitale della banca pari o superiore al 10 %, l’autorizzazione della Banca d’Italia è necessaria anche nel caso di variazioni della partecipazione, quando si superino le soglie del 20, 30, e 50 %. Inoltre l’art. 19 prevede una serie di disposizioni che mirano ad evitare l’elusione degli obblighi autorizzativi, l’ipotesi principale riguarda i casi di acquisti indiretti. La fattispecie più rilevante soggetta ad autorizzazione è l’acquisizione del controllo . LA PROCEDURA AUTORIZZATIVA L’autorizzazione è rilasciata dalla BCE per qualsiasi banca, previa valutazione della Banca d’Italia, che valuta i requisiti e poi manda una proposta alla BCE. E’ un’autorizzazione preventiva. Se l’acquisto della partecipazione comporti una concentrazione rilevante, l’autorità competente a valutare è l’Autorità garante per la concorrenza e per il mercato (AGCM). Nel caso di acquisizioni di partecipazioni rilevanti al capitale di una banca in cui intervengono soggetti appartenenti a Stati extra-UE, la procedura prevede l’intervento del Governo. I CONTROLLI SU FUSIONI, SCISSIONI E CESSIONE DI RAPPORTI GIURIDICI
Image of page 3
Image of page 4

You've reached the end of your free preview.

Want to read all 7 pages?

  • Fall '19
  • Unione europea, banca, Impresa, Credito cooperativo, Società per azioni, Società cooperativa

What students are saying

  • Left Quote Icon

    As a current student on this bumpy collegiate pathway, I stumbled upon Course Hero, where I can find study resources for nearly all my courses, get online help from tutors 24/7, and even share my old projects, papers, and lecture notes with other students.

    Student Picture

    Kiran Temple University Fox School of Business ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    I cannot even describe how much Course Hero helped me this summer. It’s truly become something I can always rely on and help me. In the end, I was not only able to survive summer classes, but I was able to thrive thanks to Course Hero.

    Student Picture

    Dana University of Pennsylvania ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    The ability to access any university’s resources through Course Hero proved invaluable in my case. I was behind on Tulane coursework and actually used UCLA’s materials to help me move forward and get everything together on time.

    Student Picture

    Jill Tulane University ‘16, Course Hero Intern

Stuck? We have tutors online 24/7 who can help you get unstuck.
A+ icon
Ask Expert Tutors You can ask You can ask You can ask (will expire )
Answers in as fast as 15 minutes
A+ icon
Ask Expert Tutors