b Allaumentare del reddito lofferta di mortadella diminuisce c Al diminuire del

B allaumentare del reddito lofferta di mortadella

This preview shows page 2 - 4 out of 4 pages.

b. All’aumentare del reddito, l’offerta di mortadella diminuisce. c. Al diminuire del reddito, la domanda di mortadella aumenta. d. Nessuna delle precedenti. 1.9. Nel mercato di un particolare bene si registra un aumento di salari pagati nella produzione e un aumento del reddito a disposizione dei consumatori. Possiamo affermare con certezza che si avrà: a. Un aumento (spostamento verso destra) sia dell’offerta che della domanda nel mercato. b. Una diminuzione (spostamento verso sinistra) dell’offerta e un aumento della domanda nel mercato, ma non possiamo sapere la direzione della variazione del prezzo senza ulteriori informazioni. c. Una diminuzione dell’offerta e a un aumento della domanda nel mercato, ma non possiamo sapere la direzione della variazione della quantità senza ulteriori informazioni. d. Nessuna delle precedenti. 1.10. Il mercato di un bene è descritto dalle seguenti equazioni di domanda e di offerta: Q D = 100 – 12P e Q O = 20 + 4P . In questo caso i valori che rappresentano la combinazione di quantità e prezzo di equilibrio in questo mercato sono: a. Q* = 40 unità, P* = 5 euro. b. Q* = 40 unità, P* = 10 euro. c. Q* = 80 unità, P* = 10 euro. d. Nessuna delle precedenti. 1.11. Supponete che la curva di domanda e la curva di offerta di un bene siano date rispettivamente da Q D = 24 – 3P e Q O = P. i. Trovate prezzo e quantità di equilibrio: P*=____, Q*=____. ii. Tracciate il corrispondente grafico. iii. Se lo Stato imponesse un livello di prezzo massimo inferiore a P* si avrebbe un eccesso di domanda: O vero O falso iv. Se tale eccesso fosse pari a 4 unità sapreste calcolare con esattezza il prezzo imposto dallo Stato? 1.12. A causa dell’aumento del prezzo di una rivista da 1 euro a 1 euro e 20 centesimi, si è assistito ad una contrazione da 10000 a 8000 delle copie vendute in media alla settimana. Calcolate l’elasticità della domanda rispetto al prezzo della rivista: i. Prendendo come riferimento i valori iniziali di prezzo e quantità. ii. Prendendo come riferimento i valori finali di prezzo e quantità. iii. Prendendo come riferimento i valori medi di prezzo e quantità (elasticità d’arco). 1.13. Se in un dato punto la curva domanda di un bene è anelastica allora possiamo affermare che in quel punto ad una variazione del prezzo corrisponderà (in valore assoluto) una minore variazione della quantità, cioè | Δ Q|<| Δ P|. O vero O falso 1.14. La domanda tenderà a essere maggiormente elastica rispetto al prezzo: a. Per i beni che non hanno buoni sostituti. O vero O falso b. Se il bene in questione è un bene “di lusso”. O vero O falso c. Nel lungo periodo per i beni durevoli. O vero O falso
Image of page 2
1.15. L’elasticità della domanda rispetto al reddito misura la sensibilità del reddito alla quantità domandata e si calcola utilizzando l’equazione ( Δ RD/RD)/( Δ Q/Q). O vero O falso 1.16. Come cambia in percentuale la quantità domandata di un bene con elasticità al reddito pari a 2 quando il reddito medio passa da 20 a 21 mila euro l’anno: a. 5% b. 2%. c. 10%. d. Non si hanno sufficienti informazioni.
Image of page 3
Image of page 4

You've reached the end of your free preview.

Want to read all 4 pages?

  • Fall '19
  • Prezzo, Produzione, Domanda e offerta

What students are saying

  • Left Quote Icon

    As a current student on this bumpy collegiate pathway, I stumbled upon Course Hero, where I can find study resources for nearly all my courses, get online help from tutors 24/7, and even share my old projects, papers, and lecture notes with other students.

    Student Picture

    Kiran Temple University Fox School of Business ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    I cannot even describe how much Course Hero helped me this summer. It’s truly become something I can always rely on and help me. In the end, I was not only able to survive summer classes, but I was able to thrive thanks to Course Hero.

    Student Picture

    Dana University of Pennsylvania ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    The ability to access any university’s resources through Course Hero proved invaluable in my case. I was behind on Tulane coursework and actually used UCLA’s materials to help me move forward and get everything together on time.

    Student Picture

    Jill Tulane University ‘16, Course Hero Intern

Stuck? We have tutors online 24/7 who can help you get unstuck.
A+ icon
Ask Expert Tutors You can ask You can ask You can ask (will expire )
Answers in as fast as 15 minutes
A+ icon
Ask Expert Tutors