Lanalisi macroprudenziale lanalisi macroprudenziale

This preview shows page 6 - 7 out of 7 pages.

L’ANALISI MACROPRUDENZIALE: L’analisi macroprudenziale rappresenta uno dei principali compiti affidati a 2 autorità internazionali: IL COMITATO EUROPEO PER IL RISCHIO SISTEMICO (CERS) e il FINACIAL STABILITY BOARD (FSB), si tratta di un’attività di analisi che mira in via preventiva a individuare situazioni di vulnerabilità nel sistema finanziario che possono avere conseguenze importanti sull’attività degli intermediari o sulla solvibilità degli stessi. Gli strumenti macroprudenziali (tra questi strumenti troviamo anche gli stress test) restano nella competenza delle autorità nazionali, prima di procedere però devono notificare alla BCE. LE REGOLE SUL BILANCIO: Le regole in materia di vigilanza informativa sono utili per migliorare anche la qualità dell’informazione che le banche producono per il mercato; inoltre è stato rafforzato il principio di coerenza informativa per il mercato e informativa per l’autorità di vigilanza. LE INFORMAZIONI PER IL MERCATO: In base all’Accordo di Basilea 2 e 3 devono essere comunicate al mercato le informazioni riguardanti l’adeguatezza patrimoniale, l’esposizione ai rischi, le caratteristiche generali dei sistemi preposti, informazioni relative all’utile/perdita. LA VIGILANZA ISPETTIVA LE ISPEZIONI sono controlli effettuati dai funzionari dell’autorità di vigilanza presso le sedi della banca, lo scambio di informazioni fra la funzione di vigilanza informativa e quella ispettiva presenta un rilievo cruciale per l’esercizio di controlli efficaci. Le verifiche ispettive servono a controllare l’esattezza dei dati inviati dalle banche all’organo di vigilanza. Le ispezioni sono libere nel metodo. Per le BANCHE SIGNIFICATIVE l’ispezione spetta alla BCE, per le BANCHE MENO SIGNIFICATIVE spetta alla Banca d’Italia. L’ispezione viene effettuata da un gruppo composto da dipendenti della Banca d’Italia costituito appositamente, nominato dal Governatore della Banca d’Italia. Al termine dell’ispezione viene redatto un rapporto che si compone di 2 parti: la parte aperta , destinata ad organi aziendali e mira, a far conoscere a questi ultimi le carenze rilevate; i riferimenti riservati contengono le informazioni destinate agli uffici della 6
Image of page 6
Vigilanza. Per la BCE, l’ispezione viene fatta da un gruppo interno chiamato ISPETTORATO, previa notifica all’autorità nazionale, che alla fine dell’ispezione redige una relazione scritta. LA VIGILANZA CONSOLIDATA La vigilanza consolidata si fonda sull’esigenza di adeguare i controlli pubblici al concreto assetto organizzativo prescelto dalle banche. Molti intermediari bancari adottano il modello del gruppo, un insieme di società giuridicamente distinte ma unite da legami di controllo societario, la maggior parte dei gruppi è organizzato in forma piramidale, esiste un soggetto al vertice, definito capogruppo, cui fanno capo partecipazioni di controllo, dirette ed indirette, in altre società. I l gruppo presenta diversi vantaggi sotto il
Image of page 7

You've reached the end of your free preview.

Want to read all 7 pages?

  • Fall '19
  • Unione europea, banca, Impresa, Credito cooperativo, Società per azioni, Società cooperativa

What students are saying

  • Left Quote Icon

    As a current student on this bumpy collegiate pathway, I stumbled upon Course Hero, where I can find study resources for nearly all my courses, get online help from tutors 24/7, and even share my old projects, papers, and lecture notes with other students.

    Student Picture

    Kiran Temple University Fox School of Business ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    I cannot even describe how much Course Hero helped me this summer. It’s truly become something I can always rely on and help me. In the end, I was not only able to survive summer classes, but I was able to thrive thanks to Course Hero.

    Student Picture

    Dana University of Pennsylvania ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    The ability to access any university’s resources through Course Hero proved invaluable in my case. I was behind on Tulane coursework and actually used UCLA’s materials to help me move forward and get everything together on time.

    Student Picture

    Jill Tulane University ‘16, Course Hero Intern

Stuck? We have tutors online 24/7 who can help you get unstuck.
A+ icon
Ask Expert Tutors You can ask You can ask You can ask (will expire )
Answers in as fast as 15 minutes
A+ icon
Ask Expert Tutors