Lo scopo della presente specifica è quello di fornire criteri generali per

Lo scopo della presente specifica è quello di

This preview shows page 55 - 58 out of 483 pages.

Lo scopo della presente specifica è quello di fornire criteri generali per svolgere attività di pulizia, conservazione e protezione dei gruppi di compressione con compressori alternativi. Le presenti indicazioni si applicano ai gruppi di compressione con compressori alternativi costruiti dalla SIAD MACCHINE IMPIANTI, forniti in unità package, relativamente al periodo di stoccaggio antecedente alla messa in marcia o per periodi di inattività dovuti a cause diverse. Le modalità operative per la conservazione dei gruppi di compressione prima di essere posti in esercizio vanno programmate in funzione delle modalità di imballo e del periodo di stoccaggio. Il gruppo non deve essere tolto dal proprio imballo e va riposto in un luogo asciutto al riparo da polvere, sabbia, sole e pioggia. In questo caso il compressore è posto all’interno di un sacco impermeabile termosaldato. Il sacco è a tenuta di umidità, calore e salsedine e contiene all’interno sacchetti di sale disidratante. Munito di questo tipo di imballo il gruppo può essere lasciato nel locale di stoccaggio fino ad un massimo di due anni. Dopo tale periodo è necessario effettuare la conservazione secondo quanto descritto nello “stoccaggio superiore a sei mesi”.
Image of page 55
SPECIFICA PER LO STOCCAGGIO J2 pagina SIAD Macchine Impianti Manuale d’istruzione I criteri di conservazione del gruppo di compressione munito di imballo tradizionale, gabbia o cassa, senza la copertura termosaldabile dipendono dal periodo di stoccaggio del gruppo stesso. Per un periodo di stoccaggio inferiore a sei mesi è sufficiente che il gruppo non venga tolto dal proprio imballo e sia posizionato in luogo asciutto al riparo da polvere, sabbia, sole e pioggia. In questo caso, dopo i primi sei mesi, è necessario aprire l’imballo e sottoporre i circuiti gas e acqua ad un lavaggio periodico con azoto secco. Tale operazione deve essere eseguita solo per i circuiti realizzati in acciaio al carbonio e si esegue togliendo il tappo avvitato sul premivalvola del lato aspirante e del lato premente e insufflando gas a bassa pressione per 15-20 minuti circa. Durante il lavaggio vanno aperte, se esistono, tutte le valvole di intercettazione e di messa all’aria. Contemporaneamente va eseguita una marcatura sulla posizione alta della fascia del volano del compressore, e dopo averlo fatto ruotare per due o tre giri si deve posizionare la marcatura a circa 90° dalla sua posizione precedente. Queste operazioni devono essere eseguite ogni 25-30 giorni. Se durante queste operazioni si dovesse danneggiare la verniciatura in qualche punto, è consigliabile il suo ripristino per evitare eventuale corrosione.
Image of page 56
SPECIFICA PER LO STOCCAGGIO SIAD Macchine Impianti Manuale d’istruzione pagina J3 Quando il gruppo di compressione rimane fermo per un periodo più o meno lungo è necessario eseguire tutte le operazioni descritte al punto “stoccaggio superiore a sei mesi”. Inoltre quando si esegue il lavaggio periodico è necessario controllare visivamente se vi sono elementi estranei o punti di corrosione
Image of page 57
Image of page 58

You've reached the end of your free preview.

Want to read all 483 pages?

  • Winter '15
  • ProfessorTronato
  • MACCHINA, Pressione, Scambiatore di calore, Compressore, Serbatoio

What students are saying

  • Left Quote Icon

    As a current student on this bumpy collegiate pathway, I stumbled upon Course Hero, where I can find study resources for nearly all my courses, get online help from tutors 24/7, and even share my old projects, papers, and lecture notes with other students.

    Student Picture

    Kiran Temple University Fox School of Business ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    I cannot even describe how much Course Hero helped me this summer. It’s truly become something I can always rely on and help me. In the end, I was not only able to survive summer classes, but I was able to thrive thanks to Course Hero.

    Student Picture

    Dana University of Pennsylvania ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    The ability to access any university’s resources through Course Hero proved invaluable in my case. I was behind on Tulane coursework and actually used UCLA’s materials to help me move forward and get everything together on time.

    Student Picture

    Jill Tulane University ‘16, Course Hero Intern

Stuck? We have tutors online 24/7 who can help you get unstuck.
A+ icon
Ask Expert Tutors You can ask You can ask You can ask (will expire )
Answers in as fast as 15 minutes
A+ icon
Ask Expert Tutors