In ambedue i casi diminuisce il potere di lubrificazione dellolio il che può

In ambedue i casi diminuisce il potere di

This preview shows page 30 - 33 out of 483 pages.

- In ambedue i casi diminuisce il potere di lubrificazione dell’olio, il che può provocare danni alla macchina. Per lo smaltimento del calore generato nella stanza compressore consigliamo di estrarre l’aria calda direttamente alla sorgente con un estrattore, è preferibile porre le relative bocche di presa sopra il compressore e sopra l’uscita della ventilazione del motore elettrico. Una leggera sovrappressione del locale è sempre da preferirsi al fine di alimentare in modo ottimale il compressore, se l’aspirazione fosse inferiore a quella atmosferica in condizioni normali (1 atm) la portata del compressore risulterebbe inferiore a quella di progetto. Per ottenere questa sovrappressione la ventilazione ottimale prevede un ventilatore per mandare aria all’interno del locale che abbia una portata di circa il 20 % superiore a quella dell’estrattore , devono poi essere previste delle aperture opportunamente dimensionate per scaricare la portata in più del ventilatore rispetto all’estrattore.
Image of page 30
INSTALLAZIONE SIAD Macchine Impianti Manuale d’istruzione pagina E3 Il ventilatore viene dimensionato per: a) smaltire il calore rilasciato alla stanza dal compressore; b) fornire l’aria richiesta dall’aspirazione del compressore; c) garantire la sovrappressione necessaria. Le aperture devono essere dimensionate (vedi tabella seguente) per ottenere una velocità di passaggio dell’aria di circa 2 m/s, questo per assicurare una minima perdita di carico nell’attraversamento delle aperture per non creare violente correnti d’aria e rumore. Nel caso non fosse possibile realizzare la ventilazione ottimale è altamente consigliato installare almeno il ventilatore, in questo caso le aperture dovranno scaricare l’intera portata del ventilatore detratta della quota aspirata dal compressore. La differenza di quota deve essere la più elevata possibile Ventilatore Estrattore di calore Aperture regolabili
Image of page 31
INSTALLAZIONE E4 pagina SIAD Macchine Impianti Manuale d’istruzione Nella seguente tabella indichiamo per ciascun modello di compressore la portata di progetto del ventilatore e dell’estrattore e l’area minima delle aperture nel caso di estrazione forzata e non. Il dimensionamento è stato fatto ammettendo un innalzamento di 5°C della temperatura del locale considerando il compressore come unica fonte di calore. Per quanto riguarda i compressori booster (ad aspirazione non atmosferica), utilizzati nella linea BS, viene indicata la portata necessaria dell’estrattore solo per smaltire il calore rilasciato alla stanza dal compressore di alta pressione e si rimanda al manuale del compressore di bassa pressione per il dimensionamento del ventilatore e dell’estrattore necessari per il compressore di bassa pressione. Nel caso in cui il compressore di alta pressione sia installato nella stanza del compressore di bassa pressione alla portata del ventilatore dovrà essere aggiunta la portata dell’estrattore della tabella seguente. Modello Potenza installata [kW] Portata compressore [m 3 /h] FAD Portata ventilatore [m 3 /h] Portata
Image of page 32
Image of page 33

You've reached the end of your free preview.

Want to read all 483 pages?

  • Winter '15
  • ProfessorTronato
  • MACCHINA, Pressione, Scambiatore di calore, Compressore, Serbatoio

What students are saying

  • Left Quote Icon

    As a current student on this bumpy collegiate pathway, I stumbled upon Course Hero, where I can find study resources for nearly all my courses, get online help from tutors 24/7, and even share my old projects, papers, and lecture notes with other students.

    Student Picture

    Kiran Temple University Fox School of Business ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    I cannot even describe how much Course Hero helped me this summer. It’s truly become something I can always rely on and help me. In the end, I was not only able to survive summer classes, but I was able to thrive thanks to Course Hero.

    Student Picture

    Dana University of Pennsylvania ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    The ability to access any university’s resources through Course Hero proved invaluable in my case. I was behind on Tulane coursework and actually used UCLA’s materials to help me move forward and get everything together on time.

    Student Picture

    Jill Tulane University ‘16, Course Hero Intern

Stuck? We have tutors online 24/7 who can help you get unstuck.
A+ icon
Ask Expert Tutors You can ask You can ask You can ask (will expire )
Answers in as fast as 15 minutes
A+ icon
Ask Expert Tutors