I compressori alternativi sono macchine a flusso intermittente volumetriche

I compressori alternativi sono macchine a flusso

This preview shows page 23 - 25 out of 483 pages.

I compressori alternativi sono macchine a flusso intermittente, volumetriche, nelle quali l' elemento che effettua le fasi della compressione è un pistone avente un moto alternato all'interno di un cilindro. Il cilindro può essere a semplice effetto, dove la compressione ha luogo solo su un lato del pistone, oppure a doppio effetto, nel quale la compressione avviene sui due lati del pistone; in questo caso è come se due elementi operassero in parallelo in un unico cilindro. Nei compressori alternativi l'incremento di pressione si raggiunge mediante la riduzione del volume in cui è racchiuso il gas. Il compressore alternativo usa valvole automatiche, il cui funzionamento è assistito da molle che si aprono solamente quando vi sia la giusta pressione differenziale a cavallo della valvola . Le valvole di aspirazione si aprono quando la pressione nel cilindro è leggermente inferiore rispetto alla pressione di aspirazione mentre le valvole di scarico si aprono quando la pressione nel cilindro è leggermente superiore alla pressione di mandata. Nel diagramma teorico rappresentato sul piano P-V il punto B rappresenta la partenza per la fase di compressione. Sia la valvola di aspirazione che quella di mandata sono chiuse. Il tratto B-C rappresenta la fase di compressione: qui si ha una riduzione di volume iniziale dell' aria con un innalzamento di pressione. Le valvole rimangono chiuse. Dopo il punto C le valvole di scarico si aprono e l'aria fluisce dalla macchina a pressione costante. Dopo che il pistone ha raggiunto il punto D , le valvole di mandata si chiuderanno lasciando lo spazio nocivo colmo di aria compressa. Durante la fase di espansione le valvole di aspirazione e di mandata rimangono chiuse e l'aria intrappolata nello spazio nocivo aumenta di volume diminuendo la sua pressione perciò continua fino a quando la pressione all'interno del cilindro assume un valore inferiore alla pressione di aspirazione. ( punto A ). Ora la valvola di aspirazione si apre e l'aria fluisce nel cilindro fino a quando si raggiunge il punto B. Qui le valvole di aspirazione si chiudono ed il ciclo si ripete con una nuova rotazione dell'albero a gomito.
Image of page 23
CARATTERISTICHE DEL COMPRESSORE D2 pagina SIAD Macchine Impianti Manuale d’istruzione Questo compressore è del tipo con cilindri disposti a W su linee indipendenti collegati all’incastellatura tramite elementi distanziatori a singola camera extra-lunga. L’incastellatura è costituita da una fusione in ghisa con aperture laterali per ispezione e manutenzione al cui interno è alloggiato l’albero a gomito con contrappesi supportato da cuscinetti oscillanti a rulli. L’albero possiede al suo interno appositi passaggi olio per la lubrificazione dei cuscini di biella e la tenuta olio verso l’esterno è assicurata da una tenuta rotante applicata sul lato volano.
Image of page 24
Image of page 25

You've reached the end of your free preview.

Want to read all 483 pages?

  • Winter '15
  • ProfessorTronato
  • MACCHINA, Pressione, Scambiatore di calore, Compressore, Serbatoio

What students are saying

  • Left Quote Icon

    As a current student on this bumpy collegiate pathway, I stumbled upon Course Hero, where I can find study resources for nearly all my courses, get online help from tutors 24/7, and even share my old projects, papers, and lecture notes with other students.

    Student Picture

    Kiran Temple University Fox School of Business ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    I cannot even describe how much Course Hero helped me this summer. It’s truly become something I can always rely on and help me. In the end, I was not only able to survive summer classes, but I was able to thrive thanks to Course Hero.

    Student Picture

    Dana University of Pennsylvania ‘17, Course Hero Intern

  • Left Quote Icon

    The ability to access any university’s resources through Course Hero proved invaluable in my case. I was behind on Tulane coursework and actually used UCLA’s materials to help me move forward and get everything together on time.

    Student Picture

    Jill Tulane University ‘16, Course Hero Intern

Stuck? We have tutors online 24/7 who can help you get unstuck.
A+ icon
Ask Expert Tutors You can ask You can ask You can ask (will expire )
Answers in as fast as 15 minutes
A+ icon
Ask Expert Tutors